Bologna Violenta

2005
Treviso, Italy
Grindcore

Bologna Violenta è un progetto di Nicola Manzan, trevigiano classe 1976, diplomato in violino e polistrumentista che negli ultimi anni ha lavorato in studio e dal vivo con molte band del panorama musicale italiano e internazionale.

Il progetto nasce nel 2005, anno dell'album di esordio ispirato ai film poliziotteschi degli anni Settanta, un disco votato alla violenza sonora ed al nichilismo musicale di stampo cybergrind. Il secondo album, intitolato Il Nuovissimo Mondo, esce nel 2010 e segna una prima svolta nello stile del progetto. Ispirato dai cosiddetti “mondo-movie”, il disco è carico di citazioni da film di genere e di atmosfere surreali alternate a veri e propri assalti sonori.

Il terzo album, dal titolo Utopie e piccole soddisfazioni, esce nel 2012 per Wallace Records e Dischi Bervisti ed è composto da ventuno pezzi che sono l'espressione più eclatante del background musicale di Nicola, che va dalla musica classica al rumore puro. Nell'estate 2013 inizia la scrittura e la registrazione dell'album Uno Bianca, in uscita a febbraio 2014 grazie a Woodworm, Wallace Records e Dischi Bervisti.

Durante il 2013 Nicola è stato impegnato anche alla realizzazione del primo album dei Menace (in uscita per Season Of Mist nel 2014), progetto fondato da Mitch Harris (Napalm Death, Meathook Seed), prodotto da Russ Russell (Dimmu Borgir, Amorphis, Evile) e che vede anche la partecipazione di Shane Embury (Napalm Death), Derek Roddy (Malevolent Creation, Hate Eternal) e Frederic Leclerq (Dragonforce).

Tra gli altri, ha collaborato anche con Justin K. Broadrick nell'ultimo album degli Jesu e con Gautier Serre per il prossimo Ep di Igorrr.
Dal 2006 ad oggi  si è esibito in Italia, Francia, Belgio, Olanda, Germania ed Inghilterra (con la partecipazione nel 2012 al Glimps Festival di Gent e nel 2013 all’Eurosonic Noorderslag di Groningen).

20/10/2015

Surgical Beat Bros and Bologna Violenta release today a new flexy disc, containing 4 tracks conceived and recorde

16/09/2015

Ultravixen gave their latest album tracks to some friends, in order to manipulate and re-interpratet their sound.

03/01/2014

The new Bologna Violenta album will be out next 24 february, it’s title Uno Bianca and it’s conceived to tell

10/03/2013

22-03-2013 BOLOGNA – Locomotiv (w/ Godflesh)