Il Lungo Addio

2010
Milano, Italy

Il Lungo Addio sings stories about torment and loneliness in the Riviera Romagnola.
Dressed in black and wearing a mask of elephant to hide his face and he wanders off the coast once a year to play his songs in a few beaches.
After a series of CDr and 7 “now comes the first official CD Pinarella Blues

Fuori Stagione

wal191
March, 2016
CD
8 tracks
20 minutes

Il Lungo Addio è uno dei progetti underground più gustosi fra quelli emersi negli ultimi anni. La sua poetica si nutre di malinconia, senso della Fine, tristezza, ma anche ironia e voglia di rinascere, il tutto immerso nell'immaginario balneare e decadente della Riviera romagnola.
Lui è Fabrizio Testa, musicista e discografico curioso, imprendibile e imprevedibile nei suoi molteplici percorsi, uno che quando mette i panni del cantautore confidenziale si fa chiamare Il Lungo Addio, come il romanzo di Chandler.
Il nuovo disco Fuori Stagione, è in uscita a marzo per Old Bicycle Records, Piadina Records e Wallace Records.
Il suo è esistenzialismo da balera, è nichilismo da alito marcio d'alcool, è sensualità e sessualità disperante, ma è anche la vitalità di un personaggio che si butta nel mondo con l'urgenza di viverne tutta l'intensità. Ed è di questo sentire che si nutrono le sue canzoni-cartolina in forma di malinconiche ballate acustiche, tracce che nel nuovo disco assumono vestigia pop, ipnotismi new-wave, tristi andature ye-ye e abrasioni rock prima d'ora inedite, mentre a fare da collante è la voce arrochita dal fumo di un crooner in disgrazia che canta di sigarette, conquiste, sesso, cibo cattivo e pentimenti ma dedica pure una canzone dalla banda della Uno Bianca e una a Marco Pantani.
E' un disco breve Fuori Stagione, ma è un disco potente, che lascia quello spleen dolceamaro di quando si torna da un soggiorno al mare verso la vita di tutti i giorni.
Là dove si è stati eroi per qualche sera stando sul filo dell'abisso delle proprie esistenze, a combattere il proprio senso di morte innamorandosi di una tedesca.

Pinarella Blues

wal168
May, 2014
CD
7 tracks
18 minutes

Pinarella Blues is the new album by Il Lungo Addio, obscure singer who tells dramatic and ironic stories, acclimatized in Romagna always bruised, and in a perpetually dark winter.
In this latter work the musical setting changes, in addition to the usual guitar there are also bass and drums which accompany the lyrics that exude sadness, irony and tortellini